Il "New Lights Team": una luce sul territorio


L’Unione Europea finanzia molti progetti per il miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini. L’iniziativa di ASOC permette agli studenti italiani di monitorarli ed uno dei team coinvolti è il “New Lights Team”.

Partendo dalle basi: che cos’è realmente l’Unione Europea?                           
L’Unione Europea è un’organizzazione internazionale politica ed economica che comprende 27 paesi membri indipendenti e democratici. Essa garantisce la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali all’interno del suo territorio, promuove la pace, lotta contro l’esclusione sociale e la discriminazione, mira alla stabilità politica, alla crescita economica e soprattutto alla coesione sociale e territoriale tra gli stati membri.               
In tale ambito, l’UE finanzia numerosi progetti in tutti gli stati membri. L’organizzazione, oltre a fornire i fondi necessari ad attuare tali progetti, si occupa di garantire norme generali sulla trasparenza e sull’accesso ai dati, come dimostrato dalla presenza di OpenCoesione in Italia.

OpenCoesione è un’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituito in seguito alla trasformazione del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS) del Ministero dello sviluppo economico. Il suo obiettivo è quello di rivolgersi a tutti i cittadini al fine di mettere a disposizione dati ed informazioni relativi all’utilizzo delle risorse impiegate per le politiche di coesione che agiscono sui territori.                                                                
Non bisogna, però, confondereOpenCoesione con a A Scuola di OpenCoesione (ASOC). ASOC è un progetto di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, volto a promuovere i principi di cittadinanza attiva realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. ASOC è citato nel Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) come buon esempio di progetto di monitoraggio civico e data-journalism in grado di implementare l’uso attivo delle dinamiche tecnologiche ed online.                                      
Inoltre, le scuole che partecipano ad ASOC hanno la possibilità di essere affiancate sul territorio da reti locali quali i Centri di Informazione Europe Direct (EDIC) e da Organizzazioni ed Associazioni volontarie che sono informate sui temi del progetto.
ASOC permette anche di utilizzare il percorso didattico come contenuto delle attività di alternanza scuola-lavoro, come il New Lights Team del Liceo scientifico E. Fermi di Aversa.

Il team ha scelto di impegnarsi per lavorare sul progetto di riqualificazione di Piazza Savignano.
Il rione Savignano è una delle realtà più antiche della città di Aversa .                
Rione è una volgarizzazione del termine latino ‘’regionem‘’ che vuol dire regione. Il termine venne usato per la prima volta quando Ottaviano suddivise Roma in 14 rioni.
Soltanto nel 1639, Savignano rientra nella cerchia urbana di Aversa.                   
Oggi i giovani tendono ad allontanarsi da questo rione per varie vicissitudini e a spostarsi nelle zone più vive e popolate di Aversa. Ciò non accadeva in tempi passati, quando Savignano era uno dei punti di incontro più affollato e frequentato non solo da giovani ma anche da adulti.


Il progetto di riqualificazione di Piazza Savignano è uno dei 19 interventi del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007-2013 della Regione Campania per la città di Aversa. Il progetto è stato richiesto dal Comune di Aversa che ha svolto il ruolo di programmatore e di attuatore. Il finanziamento ammonta a circa €1.549,379,00: il 48,64% è stato concesso dal Comune, il 38,52% dall’UE, il 7,12% dal fondo di rotazione (co-finanziamento nazionale) e  il 5,72% dalla Regione Campania. L’inizio previsto del progetto è in data 22 maggio 2006 e la fine entro il 29 gennaio 2008. Analizzando i dati si nota che fino a febbraio 2007 i pagamenti effettuati erano ancora allo 0,00%; da febbraio 2007 ad agosto 2007 i finanziamenti utilizzati ammontano a  €795.738,21 (51,36%), da agosto 2007 a oggi non è stato più effettuato nessun pagamento. La situazione, quindi, è rimasta invariata al 51% e si è compreso che l’obiettivo di riqualificazione territoriale e l’inclusione sociale del progetto iniziale non è stato raggiunto.


Il team si è soffermato a pensare: se l’obiettivo è l’inclusione sociale, che prevede l’attuazione di progetti che promuovano attività di integrazione e socializzazione soprattutto per i ragazzi del territorio appartenenti a fasce deboli e a rischio, perché non integrare il progetto in un percorso turistico?

Il completamento della riqualificazione territoriale e sociale di Savignano potrebbe, inoltre, avvenire cercando di inserirlo nel POR (Programma Operativo Regionale) FESR 2014-2020 della Regione Campania per la città di Aversa come uno degli interventi da attuare sul territorio.

Commenti

Post più popolari